SIOS Summer

SIOS Summer

Come MUSA abbiamo creduto e voluto il SIOS (Startup Italia Open Summit) nella sua edizione Summer a Torino, la nostra città. Da un'intervista con Simone Pepino, AD, abbiamo avuto la visione di voler portare questo importantissimo evento legato al mondo dell'innovazione sul nostro territorio: un momento importante per la scena torinese, con il debutto presso il Politecnico di Torino – quale sede istituzionale e autorevole per l'evento – con il coinvolgimento di quelli che secondo noi erano i principali stakeholders di riferimento. 

Grazie alla stretta collaborazione tra MUSA e la redazione milanese, siamo riuscite a intessere e a costruire questa opportunità per la città che, anche in questa occasione, ha voluto celebrare la nomina di "capitale europea dell'innovazione": abbiamo registrato una forte partecipazione ed entusiasmo che simbolicamente raccontiamo piacevolmente con l'accensione della Mole con il logo del SIOS. Un segnale forte che ha restituito visibilità al sostegno degli importanti partner e ospiti che hanno partecipato e sostenuto l'iniziativa.

Una visione condivisa

Attraverso una pianificazione accurata e un approccio strategico, abbiamo voluto portare in città - al Politecnico di Torino - un format innovativo, capace di connettere persone, idee e opportunità. L’introduzione dell’Open Summit a Torino è stata una scelta ambiziosa, pensata per valorizzare l’ecosistema locale e aprire nuove prospettive di dialogo e confronto.

Un ecosistema in connessione

Uno degli elementi chiave dell’evento è stato il coinvolgimento attivo dell’intero ecosistema. Partner, sponsor e ospiti hanno contribuito in modo concreto alla riuscita dell’iniziativa, dando vita a un clima di collaborazione autentica. Attraverso relazioni strategiche e interazioni significative, abbiamo costruito un senso di comunità che ha attraversato l’intero evento. 

Innovazione e impatto

Riunendo realtà e professionalità eterogenee, abbiamo favorito uno scambio dinamico di idee e competenze, generando nuove sinergie e occasioni di crescita condivisa. L’Open Summit si è affermato come un punto di riferimento per l’innovazione, capace di ispirare e attivare nuove collaborazioni.

Uno sguardo al futuro

Il SIOS Summer ha dimostrato quanto la collaborazione, l’innovazione e il coinvolgimento della community siano motori fondamentali per la crescita dell’ecosistema. Il debutto dell’Open Summit a Torino ha segna per noi di Musa un passaggio significativo, e rappresenta solo l’inizio di nuove iniziative e progetti in evoluzione.

Il racconto di Statupitalia® qui.

FONTE https://startupitaliaopensummit.eu/2025/summer/
FONTE https://startupitaliaopensummit.eu/2025/summer/


Back to blog